lunedì 18 novembre 2013

DUE PALME METODO CLASSICO BIANCO



Due Palme Brut

Vino spumante di qualità bianco

UVE: Negroamaro vinificate in bianco

METODO: Classico – considerato nel mondo il sistema di spumantizzazione più importante, prevede una lenta rifermentazione in bottiglia, seguita poi da una lunga maturazione dello spumante a contatto con i lieviti.

Vengono eseguite tutte le fasi principali del metodo di spumantizzazione classico: il “tirage”, ossia la fase in cui si procede prima ad amalgamare il vino base con lieviti e sciroppo di zucchero e poi ad imbottigliare il prodotto in bottiglie tappate con tappi a corona. Successivamente, le bottiglie vengono disposte orizzontalmente in cataste, in un ambiente termocondizionato a 15 °C. Inizia poi la cosiddetta fase “presa di spuma”, cioè la trasformazione del vino in spumante, seguita dalla maturazione sulla fecce (“maturation sur lies”). Dopo una maturazione di 18 mesi, si passa al “remuage”, momento in cui le bottiglie vengono sottoposte a rotazioni per far sì che la feccia possa staccarsi dalle pareti e dirigersi nella bidule o sul tappo. Dopo altri 18 mesi si procede alla sboccatura (“degorgément”). Segue un affinamento in bottiglia di circa 6 mesi prima dell’immissione sul mercato.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: di colore giallo paglierino, ha profumi delicati con sentori di crosta di pane; al naso prevalgono le sensazioni floreali con caratteristiche note fruttate. Al palato è pieno, sapido ed equilibrato, con una nota acidula. Il perlage è fine e persistente.

GRADAZIONE ALCOLICA: 12% vol.

ABBINAMENTI: eccellente come aperitivo, con antipasti a base di formaggi freschi ed erborinati, primi piatti a base di pesce, in tutte le occasioni in cui si degusta un buon spumante classico

DA SERVIRE: ad una temperatura di 10°-12°C

Nessun commento:

Posta un commento