sabato 19 ottobre 2013

ALBRIZZI SALENTO ROSSO



ALBRIZZI Salento Rosso IGP

UVAGGIO: 50% Cabernet Sauvignon, 50% Primitivo

VINIFICAZIONE: Vino prodotto da uve scelte di Cabernet Sauvignon e Primitivo, raccolte manualmente in cassette e ulteriormente selezionate su un nastro trasportatore, una volta giunte in cantina. La macerazione è avvenuta in vinificatori orizzontali rotativi da 500 ettolitri. Durante questo periodo (14 giorni), il vino ha completato anche la fermentazione alcolica ad una temperatura non superiore ai 20°C, per essere poi introdotto in barriques americane e francesi, dove ha completato la fermentazione malolattica. Successivamente il vino è stato travasato e riportato in legno, dove è rimasto per 6 mesi, al termine dei quali si è proceduto all’imbottigliamento. Ha fatto seguito un affinamento in bottiglia prima dell’immissione sul mercato.

NOTE DEGUSTATIVE: colore rubino tendente al nero. Al naso è intenso, con note di frutti di bosco maturi e sentori balsamici. Avvolgente al palato, elegante, con tannini ben equilibrati e morbidi, dal finale lungo e molto gradevole.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% circa

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16-18°C

ABBINAMENTI: Un vino da abbinare a paste ripiene, pasta al pomodoro e cacioricotta,  involtini di carne, formaggi di pecora.

ENOLOGI: Angelo Maci, Vincenzo Campanella, Cristiano D’Amico

Nessun commento:

Posta un commento